Home archivio concorsi e premi Giovani tradizioni raccontate dai giovani

Giovani tradizioni raccontate dai giovani

logo

 

Giovani Tradizioni viaggia per l’Italia, grazie alle partnership e alla collaborazione di Comuni, Enti e Associazioni locali, per dare risalto alla ricchezza culturale italiana.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, è curato dall’associazione Magic Animation e ha l’obiettivo di raccontare, attraverso l’occhio dei giovani, l’immenso patrimonio culturale e folkloristico del nostro Paese.

Una troupe televisiva girerà l’Italia per documentare le numerose feste popolari (sagre, feste patronali, rievocazioni storiche) che rappresentano la memoria e la tradizione storica del nostro Paese, dando voce ai giovani che si impegnano per mantenerle in vita: saranno loro a descrivere in prima persona le tradizioni nei loro particolari meno noti e più caratteristici.

I filmati prodotti saranno pubblicati sul portale web www.giovanitradizioni.it e tutti avranno la possibilità di conoscere tradizioni spesso trascurate.

Il progetto durerà un anno e si concluderà con una manifestazione di tre giorni che avrà luogo in una villa storica di Roma.
In questa occasione i ragazzi coinvolti nell’iniziativa si incontreranno per confrontarsi sulle proprie esperienze e dare alcune dimostrazioni di cultura popolare.