Home archivio lavoro stage e mobilità Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane

Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane

domande online entro il 5 luglio

"Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani a quello delle "stellette", ed è un'opportunità per sperimentare la vita militare, trascorrendo tre settimane in reparti ed enti, insieme a soldati, marinai, avieri e carabinieri.
I corsi, per i quali si presenta una domanda online entro il 5 luglio, comprendono attività atletico-militari, visite ai reparti speciali, addestramenti, nozioni fondamentali per il soccorso alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e per la protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.
Requisiti per poter fare domanda:

  • essere cittadini italiani tra i 18 e i 30 anni
  • godimento dei diritti civili e politici
  • idoneità all'attività sportiva agonistica (requisito non necessario per le persone diversamente abili, per le quali è sufficiente un certificato di buona salute rilasciato dal medico curante. Analogo certificato di buona salute dovrà essere presentato dall'accompagnatore)
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico
  • assenza di sentenze penali di condanna ovvero di procedimenti penali in corso per delitti non colposi, di procedimenti disciplinari conclusi con il licenziamento dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, di provvedimenti di proscioglimento da arruolamenti, d'autorità o d'ufficio, esclusi i proscioglimenti per inidoneità psico-fisica
  • requisiti morali e di condotta previsti dall'articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
  • Link di approfondimento:

    www.difesa.it