Home archivio notizie dalla liguria Il Giro d'Italia in Liguria

Il Giro d'Italia in Liguria

logo

A Sestri L. e Savona tappe ed eventi

Il Giro d'Italia 2012 è partito e toccherà la Liguria con due tappe.

Serravezza - Sestri Levante

Il 17 maggio, con partenza da Seravezza in provincia di Lucca, la carovana attraverserà Sarzana e proseguirà fino a Sestri Levante con alcune modifiche al percorso originariamente stabilito. Infatti i danni ingenti dell'alluvione dello scorso ottobre alle Cinque Terre non hanno permesso la messa in sicurezza del Ponte della Colombera ad Ameglia e della strada delle Cinque Terre.

Le Cinque Terre saranno quindi sfiorate dal Giro: in questa tappa del levante ligure da Sarzana si proseguirà sul ponte sul Magra e si raggiungerà Romito Magra. Da qui la corsa si snoderà lungo l’Aurelia verso Genova, affronterà il Gran Premio della Montagna della Foce e si attraverseranno Riccò del Golfo e Pignone per poi raggiungere Passo del Termine.
A seguire i corridori affronteranno la salita al Valico Guaitarola e il Valico La Mola, passeranno Carro per arrivare a Casarza Ligure e al Gran Premio della Montagna a Villa Tassani.
L'arrivo sarà a Sestri Levante e per l'occasione sono molti gli eventi previsti:

  • sabato 12 maggio intitolazione della pista ciclabile a Angelo Brignole, corridore professionista ligure
  • dal 10 al 20 maggio a Palazzo Comunale mostra filatelica dedicata al ciclismo
  • mercoledì 16 maggio pedalata della pace
  • giovedì 17 maggio cicloescursione "sulle tracce del giro" e annullo postale commemorativo
  • sabato 19 maggio il centro storico si anima di visite guidate, laboratori, degustazioni, mostre mercato e concerti mentre a Palazzo Comunale ci sarà la conferenza stampa di presentazione Bike Sharing e il giro inaugurale di prova.

 

Savona - Cervere

La carovana partirà da piazzale Eroe dei Due Mondi a Savona, presso il Prolungamento, a ridosso del celebre monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi. Proseguirà poi verso Cervere toccando in Liguria i Comuni di Cadibona, Altare, Carcare e Millesimo.

Per celebrare e festeggiare questo evento a Savona sono state organizzate molte iniziative:

  • mercoledì 16 maggio mattina di sport “Un Campione per Amico 2012”, una iniziativa dedicata ai giovani delle scuole elementari e medie nonché ai ragazzi diversamente abili con la partecipazione di quattro grandi Campioni del Mondo: Juri Chechi, Ciccio Graziani, Andrea Lucchetta e Adriano Panatta
  • giovedì 17 maggio alle ore 18,30 in piazza Sisto IV l'animazione e l'esibizione di Zumba aperta a tutti; inoltre la premiazione della “Vetrina Rosa” e serata rosa a cura dei commercianti. Inoltre alle 17.00 presso il Bar Brandale manifestazione dal nome 4° GIRO D’ITALIA DEI VINI per promuovere la “geografia del vino”
  • venerdì 18 maggio 2012 è il giorno della partenza: dalla mattina apertura del villaggio con stand e gruppi sportivi. Nell’arco della mattinata ci saranno premiazioni e visite al villaggio partenza. La partenza della tappa è fissata alle 14:30; a partire dalle ore 18.00 presso il Bar Brandale in collaborazione con la cantina ASTORIA VINI -partner ufficale del Giro, degustazione dello spumante brut PINK 9.5.
  • Domenica 20 maggio 2012: Memorial Gambetta, evento podistico che richiama migliaia di partecipanti

 

Grazie a un maxischermo di fronte al Palazzo Civico dove sarà possibile seguire in diretta la prima tappa ligure e il giorno successivo la tappa Savona-Cervere e poi concerti, animazioni, negozi aperti fino a tardi e la Torretta e la fontana di Piazza Marconi illuminati di rosa in omaggio al Giro d'Italia.