Home archivio scuola e università La Notte dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori

La "Notte dei Ricercatori" è un'iniziativa che la Commissione europea promuove dal 2005 e che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Per il 2012 in Italia ci sono sette progetti e ventiquattro città italiane.

A Genova la “Notte dei Ricercatori” è organizzata dal Comune e dal Museo di Archeologia ligure il 28 settembre. I partner del progetto sono: l'Università di Genova, l'Istituto Italiano della Tecnologia, il CNR - IMATI di Genova, il Festival della Scienza, il Giardino Letterario Delfino di Albenga e l'Associazione Itinerari Culturali del Comune di Sarzana. I ricercatori interessati sono invitati a compilare la scheda di richiesta di partecipazione allegata e a inviarla entro il 20 agosto a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gli studenti universitari che vogliono collaborare con il Museo di Archeologia ligure all'organizzazione e realizzazione dell’iniziativa possono comunicare la loro disponibilità a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Possono fornire contributi per l'ideazione della linea grafica, del sito web e dei prodotti cartacei, l'ideazione e lo sviluppo di una campagna sui social network, la progettazione e realizzazione dell'allestimento degli spazi a Palazzo Ducale, la documentazione fotografica e i video.

Link di approfondimento:

www.nottedeiricercatori.it