Garanzia giovani

La Garanzia Giovani è il programma nazionale, che fa parte del piano europeo "Youth Guarantee", per combattere la disoccupazione giovanile tramite una serie di misurea sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra Unione europea, regolarmente soggiornanti) che non siano impegnati in un'attività lavorativa, né siano inseriti in un corso regolare di studi, secondari superiori o universitari, o frequentino un'attività di formazione.

L'obiettivo è garantire ai giovani che non studiano e non lavorano un'offerta valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o servizio civile entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema scolastico.

Garanzia Giovani riguarda tutto il territorio italiano (tranne la Provincia di Bolzano) ed è affiancato dai piani adottati dalle singole regioni. Le regioni coordinano e attuano le politiche previste dal programma servendosi dei servizi locali per l'impiego, sia pubblici che privati.

Tra le misure che fanno parte del programma in Liguria ci sono:

  • formazione
  • accompagnamento al lavoro
  • tirocini
  • servizio civile
  • sostegno all'autoimprenditorialità
  • mobilità professionale
  • formazione a distanza

È possibile aderire a Garanzia Giovani in Liguria online (attraverso l'apposito servizio) o recandosi in uno degli sportelli dedicati nei centri per l'impiego della Liguria, gli Youth Corner: è qui che i giovani interessati possono rivolgersi per avere le prime informazioni, ricevere accoglienza, essere orientati e venire quindi indirizzati verso le opportunità offerte dalla Garanzia Giovani.

È possibile partecipare al programma in una regione diversa dalla Liguria: puoi attivare la tua adesione su www.cliclavoro.gov.it: basta compilare il modulo online con i dati anagrafici. Riceverai una mail con le credenziali per accedere a un'area personale di Cliclavoro dove potrai completare l'adesione a Garanzia Giovani: scegli la Regione dove preferisci usufruire delle opportunità previste e verrai contattato entro sessanta giorni con l’indicazione di uno sportello dove concordare il tuo percorso personalizzato.

Torna in alto

followgiovaniliguria

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. centralino +39 010 54851 - numero verde gratuito Urp 800 445 445 - fax +39 010 5488742 - © Regione Liguria p.i. 00849050109 - redazione@giovaniliguria.it

note legali - credits - contatti - privacy policy - area riservata

Login or Register

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy. privacy policy.