"In Viaggio con la luce, alla scoperta dell'universo". Savona 12-13 novembre

Un, due, tre stella!

Torna a Savona, sabato 12 e domenica 13 al Campus Universitario, l'appuntamento biennale, promosso e organizzato dal Gruppo Astrofili Savonesi, dedicato all'astronomia e all'universo. Una manifestazione che attrae sempre più interesse come hanno dimostrato le precedenti edizioni. Un evento atteso dagli appassionati e non solo, aperto a tutti soprattutto ai giovani

Il tema scelto per l'edizione 2016 è In Viaggio con la luce, alla scoperta dell'universo: una mostra nell'astronomia per conoscere i segreti della luce e il mistero del cosmo.

Gli animatori della mostra proporranno ai visitatori una serie di esperimenti di fisica per meglio comprendere la natura delle onde e della luce. Un particolare telescopio permetterà di capire come funziona e quale sia il cammino dei raggi luminosi al suo interno. Attraverso un banco ottico verrà illustrato il concetto di polarizzazione della luce. Con una coppia di antenne televisive si mostrerà come le stesse proprietà della luce siano riscontrabili anche per onde radio che ogni giorno giungono a nostri ricevitori. La rifrazione e la diffrazione della luce saranno brevemente illustrati e commentati con alcuni semplice esperimenti.

Da non perdere assolutamente la proiezione del documentario originale realizzato dal Gruppo Astrofili Savonesi per comprendere come la luce, nelle sue varie forme, abbia guidato l'uomo nella ricerca dei segreti dell'Universo. I telescopi che catturano la luce visibile, quelli specializzati per acquisire la radiazione infrarossa, i satelliti capaci di vedere i raggi X e i grandi radiotelescopi che captano le onde radio costituiscono un grande arsenale di strumenti con cui scoprire l'Universo da punti di vista differenti.

Ingresso gratuito.