Il progetto

SUN – SMART USE of NETWORK è un progetto della Regione Liguria, in collaborazione con il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Liguria e l'Ufficio Scolastico Regionale, nato per aumentare la consapevolezza nell'utilizzo di Internet in modo da coglierne le grandi opportunità evitando i pericoli. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Frequenti fatti di cronaca dimostrano in modo inequivocabile come tra i più giovani, a fronte di presunte elevate capacità e conoscenze sull’utilizzo pratico del mezzo, si riscontrino gravissime carenze in merito alla conoscenza dei pericoli e delle responsabilità connesse a comportamenti che possono avere ripercussioni ai sensi del codice civile e/o penale.

Articolato in tre sessioni, precedute da un incontro di formazione ai docenti delle scuole partecipanti al progetto, SUN - SMART USE of NETWORK

La prima fase ha avuto avvio nel mese di Aprile 2016 con una serie d'incontri gestiti dal Compartimento della Polizia Postale, tramite i loro esperti da tempo impegnati nella prevenzione e nella diffusione di consigli per mettere gli utenti, anche quelli più giovani, al riparo da spiacevoli conseguenze.

La seconda, avvenuta tra ottobre e dicembre 2016, ha visto la realizzazione di "lezioni" con la Prof.ssa Avvocato Elena Bassoli, nota esperta di diritto dell'informatica e nuove tecnologie, per la formazione su privacy e aspetti giuridici.

La terza, conclusiva del progetto, è avvenuta tra febbraio ed aprile 2017.
In questa fase sono stati utilizzati una serie di laboratori svolti dalla associazione "Scuola di Robotica" in particolare rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato alle fasi precedenti. i laboratori hanno mirato a consolidare le conoscenze acquisite e a moltiplicare gli effetti del progetto nelle scuole. L’obiettivo dei laboratori SUN è formare un gruppo di giovani in grado di operare all'interno e fuori della Scuola come punti di riferimento, secondo la metodologia del peer-to-peer e del mentoring, per l'informazione e la consulenza di base sulle tematiche della sicurezza in rete e la riduzione del rischio.

I giovani e i social network - prima e seconda fase

Rapporto di valutazione - Terza fase


 

web:
www.commissariatodips.it
www.poliziadistato.it
www.istruzioneliguria.it

social:
www.facebook.com/agentelisa
www.facebook.com/unavitadasocial
www.twitter.com/agente_lisa
www.youtube.com/user/poliziadistato

loghi partner sun

Torna in alto

followgiovaniliguria

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova - tel. centralino +39 010 54851 - numero verde gratuito Urp 800 445 445 - fax +39 010 5488742 - © Regione Liguria p.i. 00849050109 - redazione@giovaniliguria.it

note legali - credits - contatti - privacy policy - area riservata

Login or Register

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy. privacy policy.